Progetto Comenius LLP 2008-2009

"SMILe: Science and Mathematics Interactive Learning, a lifelong journey"

Il partenariato, finanziato dalla Comunità europea, era costituito da:

• Scuola Media Luigi Coletti, TREVISO, ITALIA - istituto coordinatore
  • Scuola Media Luigi Stefanini, TREVISO, ITALIA
  • Szkola Podstawowa nr 1 im. Kornela Makuszyńskiego, WAŁCZ, POLONIA
  • Tyri Gymnasium, TYRI, ESTONIA
  • 1st Gymnasium of Trikala, TRIKALA, GRECIA

Il progetto denominato SMILe (Science and Mathematics Interactive Learning ), a lifelong journey, si proponeva di individuare metodologie e strumenti didattici, basati sulla cooperazione e la centralità degli alunni, atti a stimolare interesse e curiosità nei confronti delle materie scientifiche, per favorire l’acquisizione di competenze scientifiche di base necessarie per formare cittadini responsabili.
In particolare si è cercato di:
1) Promuovere la cooperazione europea attraverso:
- il confronto tra sistemi scolastici e curricoli e lo scambio di esperienze didattiche;
- la raccolta e la produzione di materiali e la valutazione della loro efficacia;
- il coinvolgimento attivo degli studenti in attività comuni.
2)Costruire ambienti d’apprendimento efficaci nel motivare gli studenti in modo da superare la loro mancanza d’interesse nei confronti della matematica e delle scienze
4)Incoraggiare l’auto-apprendimento e l’apprendimento cooperativo
5)Stimolare gli studenti ad identificare le relazioni esistenti tra matematica, scienze, altre discipline e vita reale, attraverso attività interdisciplinari.
6)Valutare le potenzialità delle TIC nel favorire i processi d’apprendimento ( software di geometria dinamica, Smartboard, Web) e nell’incentivare il lavoro cooperativo (comunicazione attraverso email, blog, videoconferenza e costruzione di un sito web).
7) Promuovere un confronto sui temi tecnologico-scientifici attualmente più dibattuti, a livello locale ed internazionale. L’attività svolta ha riguardato lo studio dei cambiamenti climatici legati alle emissioni di anidride carbonica.

Visita il sito del progetto SMILe: