Mescoliamo i colori della materia

Cosa fare e cosa osservare

Per ottenere tutti i colori con le loro gradazioni è sufficiente utilizzare i colori primari ciano, magenta, giallo primario.
Sul foglio puoi osservare alcune combinazioni ottenute mescolando tempere (diluite in acqua) a coppie, prima nello stesso rapporto, poi in rapporti diversi. Mescolando i tre colori primari in teoria si dovrebbe ottenere il nero, in realtà si ottiene il grigio perché il colore dei pigmenti non è sufficientemente intenso. Cambiando il rapporto tra le quantità di tempera nel mescolare i colori, si ottengono gradazioni cromatiche diverse.

Le stampanti a colori a inchiostro utilizzano cartucce con inchiostro giallo, ciano e magenta, oltre al nero.

Nei programmi di grafica è possibile sperimentare tutti i mescolamenti dei colori primari.

Il modello CMY, dei disegni sottostanti, significa Ciano, Magenta Giallo(in inglese Yellow) e simula il mescolamento dei colori della materia (sintesi sottrattiva).
Il modello RGB significa invece Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue) e simula il mescolamento dei colori primari della luce (sintesi additiva).