Giochi elettrici per stupire gli amici


Materiali

2 penne biro, un panno di lana, una strisciolina di alluminio lunga circa 15 cm

Cosa fare e cosa osservare

Prendere una penna biro e posizionarvi sopra la strisciolina di alluminio precedentemente tagliata.Con l'aiuto del panno di lana strofinare l'altra penna (caricandola così negativamente) e avvicinarla alla biro nel punto in cui è appoggiata la carta stagnola. Le estremità della strisciolina di alluminio si allontanano tra loro.

Cosa accade

La biro, caricata negativamente, trasmette gli elettroni all'alluminio dell'altra penna facendo in modo che i due lembi di esso, ugualmente carichi, si allontanino. Infatti poli uguali si allontanano e poli opposti si attraggono.

 

Bacchetta magica

Cosa fare

Piegare in quattro il foglio di carta e tagliare in modo da ottenere una stella;
Fare un buco nel piano di legno, infilare il bastoncino di legno e appoggiare, sulla punta libera, la stella;
Strofinare una cannuccia con un panno di lana e muoverla a fianco ad una punta della stella senza toccarla .

Cosa osservare

Si potrà notare che la stella ruota secondo i movimenti della cannuccia.

Cosa accade


La cannuccia si elettrizza di cariche negative e acquista la capacità di attirare a sé le cariche positive della carta: ecco perchè la stella segue i movimenti della cannuccia.

Il sapientino

Cosa fare e cosa osservare
  • Prendere del cartone e ricoprirlo di carta stagnola.
  • Sopra posizionare un foglio su cui scrivere un test (es. sull'elettricità) con risposte di tipo vero/falso.
  • Con la perforatrice fare dei buchi solo in corrispondenza della risposta giusta.
  • Ricoprire le caselle del vero e del falso con una strisciolina di carta bucata
  • Dietro il cartone mettere la pila da 4,5 volt collegando il suo polo positivo alla lampadina posta nell'angolo destro del cartone
  • Collegare il polo libero della lampadina alla carta stagnola
  • Collegare al polo negativo della pila un filo di rame che termina con un puntale di metallo
  • Se con il puntale si indica la risposta giusta la lampadina si illumina, se si sbaglia la lampadina non si accende.

Cosa accade

La lampadina si accende solo se si dà la risposta giusta perché quando il puntale di metallo tocca la carta stagnola, a sua volta collegata alla lampadina, chiude il circuito.