I colori delle foglie e dei frutti

Cromatografia degli spinaci

Cosa fare

• Appoggiare una foglia di spinacio sulla striscia di carta e, facendovi scorrere sopra ripetutamente il bordo di una moneta, tracciare una linea verde a circa 2 cm dal bordo. Ripetere l’operazione perché la linea deve essere di colore intenso.
  • Versare sul fondo del becher pochi ml di alcol.
  • Inserire la striscia nel becher, con la linea verde verso il basso, facendo in modo che l’estremità della striscia sfiori appena l’alcol, e fissare la carta al bordo del bicchiere con una graffetta. Fare attenzione a non bagnare direttamente la linea colorata con l’alcol.
  • Aspettare qualche minuto, fino a quando l’alcol è risalito lungo la striscia fino quasi al bordo del bicchiere e far asciugare la striscia di carta sul termosifone.

Cosa osservare

L’alcol risale lungo la striscia di carta spostando il pigmento colorato e separandolo in colori diversi, che sono, a partire dal fondo: marrone/verde cachi, verde brillante, giallo (a volte si riesce a notare anche dell’arancione)

L’alcol risale lungo la carta per capillarità. Il colore verde delle foglie in realtà è il risultato del mescolamento di colori diversi, che corrispondono a sostanze diverse. Come i membri di una famiglia, ogni sostanza ha le sue simpatie e le sue antipatie. Alcune amano di più stare aggrappate alla carta e non sono per nulla attratte dall’alcol, altre preferiscono farsi sciogliere e trasportare, più o meno facilmente, dall’alcol. E’ proprio questa diversa “simpatia” di ogni pigmento nei confronti dell’alcol a permettere la loro separazione.

Marrone/verde cachi > clorofilla B
Verde > clorofilla A
Giallo > xantofilla
Arancione > carotene (xantofilla e carotene spesso restano mescolati)

In autunno vediamo le foglie gialle, marroni ed arancioni perché la clorofilla, che maschera gli altri colori, si degrada (si “rovina”).

Cromatografia del cavolo rosso

Cosa fare

Ripetere il procedimento descritto nella cromatografia degli spinaci, utilizzando la parte più morbida e sottile delle foglie.

Cosa osservare

L’alcol risale lungo la striscia di carta spostando il pigmento colorato e separandolo in due colori: rosso scuro ed azzurro, che corrispondono a diversi tipi di antociani. Il motivo del perché i due colori si separano è descritto nell’esperimento con gli spinaci.