Sale che salta

Materiali

Un contenitore cilindrico in metallo, un palloncino gonfiabile grande, un elastico grande, due oggetti in metallo da percuotere per produrre un forte rumore

Cosa fare

  • Taglia il collo di un palloncino sufficientemente grande e tendilo sopra l’apertura di una scatola in metallo, tenendolo fermo finchè un compagno non lo fissa con un elastico.
  • Cospargi del sale sopra al palloncino teso.
  • Produci un forte rumore vicino al barattolo con il sale, ad esempio percuotendo un pentolino con un righello in metallo Cosa accade al sale?
  • Prova a colpire il pentolino in differenti posizioni e tenendolo inclinatoin modo diverso. La reazione del sale cambia?

Cosa osservare

Quando si produce il rumore, il sale inizia a saltare, soprattutto se si tiene l’apertura del pentolino in posizione perpendicolare sopra al barattolo con il sale.

Cosa accade

Percuotendo il pentolino produciamo delle vibrazioni che dal metallo si trasmettono all’aria, fino ad arrivare al palloncino teso che, messo in vibrazione, fa muovere il sale. Il pentolino fa da cassa di risonanza, cioè raccoglie le vibrazioni al suo interno e le amplifica. Ecco perché quando la sua apertura è posta sopra al sale, questo si muove di più.