Incontro elementari - medie 2001

Dal confronto tra insegnanti del V Circolo di Treviso e della scuola media Coletti all'interno del corso SeT, è emersa la costruzione di un percorso comune, sviluppato a livelli di approfondimento diversi, sul tema "la materia e le sue trasformazioni". Al termine dell'anno scolastico 2001/2002 si è così pensato di organizzare un incontro tra ragazzi della classe II E della scuola media (insegnante: S. Turra) ed i bambini di III A (insegnante:A. Albanese) e III C (insegnante: P. Busa) della scuola elementare Toniolo , in cui gli studenti delle medie dovevano "spiegare" ai bambini delle elementari ciò che accade "dentro" una soluzione di acqua e zucchero

Fase preparatoria

Gli studenti, coordinati dall'insegnante, hanno preparato una traccia di lezione sulla base delle seguenti indicazioni:

Cercare di far capire cosa accade "dentro" ad una soluzione di acqua e zucchero, rendendo plausibile il modello particellare

Costruire una lezione il più possibile interattiva, coinvolgendo i bambini delle elementari nell'osservazione, costruzione e manipolazione di modelli.

Hanno quindi, a coppie, simulato la lezione.

Il percorso, un po' modificato, è stato presentato dai ragazzi della II E anche all'edizione 2002 della Mostra "Esperimenti per pensare".

Questa fase dell'attività è risultata produttiva in quanto gli studenti si sono sentiti molto coinvolti nel nuovo ruolo di insegnanti ed hanno avvertito fortemente l'esigenza di farsi capire e di risultare convincenti. Si sono così controllati, chiariti e corretti reciprocamente nei contenuti e soprattutto nel linguaggio.
Si è trattato anche di una buona occasione, per l'insegnante, di valutare il loro livello di apprendimento e l'efficacia delle attività didattiche precedentemente proposte sul tema.

Organizzazione della lezione

I bambini delle elementari (circa 20 per classe) sono stati divisi in 4 gruppi, ciascuno dei quali è stato seguito da due studenti delle medie. Le insegnanti si sono limitate ad osservare l'andamento della lezione, intervenendo solo occasionalmente all'interno dei gruppi.

Risultati

La lezione è piaciuta molto ai bambini delle elementari, che hanno trovato stimolante il fatto di visitare un ambiente scolastico diverso (una "vera" aula di scienze) e di confrontarsi con quasi-coetanei.

Gli studenti delle medie, oltre ad essersi divertiti, hanno colto l'utilità dell'esperienza ("non solo abbiamo approfondito le nostre conoscenze, ma anche il nostro modo di esporre ed abbiamo capito quanta fatica si fa per far capire i concetti…"- Cristina B. )

Alcuni momenti dell'incontro