Giornate della scienza 2007

Gli alunni della Scuola Media Coletti di Treviso anche quest'anno hanno messo in mostra gli esperimenti realizzati durante le lezioni di scienze e le attività di laboratorio, presentandoli presso le due sedi della scuola.I visitatori, guidati dai ragazzi, hanno potuto esplorare fenomeni chimici e fisici attraverso la manipolazione di oggetti e sostanze di uso quotidiano e l'osservazione di semplici modelli

Descrizione dell’esperienza

Hanno contribuito alla preparazione della mostra sei classi terze (A,C,D,E,F,H), lavorando durante le ore curricolari di scienze, e tutte le classi seconde, che hanno messo a punto gli esperimenti durante le ore di laboratorio scientifico previste nel POF della scuola Coletti.
L'iniziativa è stata coordinata dagli insegnanti: Boccardo, Dotto, Fazzello, Runello, Barbara, Bettiol, Pellegrini, Turra. La mostra è stata visitata da dodici classi di terza, quarta e quinta elementare del V Circolo di Treviso e dai genitori degli alunni.

Sono state allestite due sezioni:

Valutazione

Si è confermata la partecipazione entusiastica degli alunni e si è potuto constatare come l'iniziativa  risulti efficace non solo nel  favorire la comprensione di regole e leggi scientifiche, come riscontrato dai positivi esiti delle verifiche sull'argomento, ma anche e soprattutto per la sua valenza formativa. E' da sottolineare che anche alcuni tra gli  alunni più demotivati nei confronti della scuola  si sono impegnati per la buona riuscita della mostra.
Sulla base delle osservazioni effettuate sui ragazzi durante le attività e dai loro commenti risulta che l'iniziativa:

1. ha suscitato curiosità ed interesse a conoscere di più ha contribuito ad accrescere l'autocontrollo e il senso di responsabilità ha aiutato a motivare allo studio delle scienze ha promosso la fiducia in se stessi e l'autostima; dopo le iniziali difficoltà, anche i più timidi sono riusciti a calarsi efficacemente nel ruolo di esperti.
  2. è stata un'occasione per migliorare le competenze linguistiche